Scuola Vela Salento
Smaré è una società sportiva dilettantistica, senza scopo di lucro, nata al fine di diffondere l’amore per la vela e per il mare.
Smaré è affiliata Federazione Italiana Vela e iscritta al CONI e partecipa con i propri atleti ai Campionati delle varie discipline olimpiche, in particolare nelle classi Optimist e Laser.
Nel corso degli anni ha organizzato, sempre sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, regate provinciali e regionali, nelle classi Optimist Laser e Altura.
Allo scopo di promuovere lo sport della vela organizza durante tutto l’anno corsi di vela, stage di approfondimento e navigazioni didattiche, avvalendosi sempre di esperti istruttori federali.
La storia
Capita a volte che il vento fresco di un’idea, nata per gioco e per passione, gonfi la vela di un entusiasmo autentico, indirizzando la prua sulla rotta di un’avventura che sa di mare ma anche di vita.
Così nasce Smaré Scuola Vela. Dal sale che ricopre lo scafo e che condisce sfide dal sapore audace. Perché a motore spento puoi decidere la partenza, ma non l’arrivo.
Leuca, giugno 2005. Quattro ragazzi.
Smaré è la prima barca e porta nel suo nome di origini friulane un significato caro a chi va per mare, la nostalgia per la terra natìa.
Iniziano i primi corsi: poche le barche a disposizione, di numero inversamente proporzionale alla voglia di fare vela. Iniziano i piccoli lavori per rendere confortevole la sede. Prendono forma mille progetti, l’equipaggio cresce e con esso il numero di persone che decidono di salire a bordo per frequentare la scuola. Smaré ottiene il riconoscimento e l’affiliazione alla Federazione Italiana Vela e si conferma come punto di riferimento della vela nel sud Salento.
La sede
Scuola Vela Salento
Smaré nasce in un posto bello per natura, nel canale del Pardo della Marina di Leuca. La sede è ospitata all’interno di una struttura a due piani, che funge da appartamento foresteria al piano superiore, e da scuola vera e propria al piano terra con segreteria, aula didattica, postazione pc, punto ristoro, servizi e spogliatoi.
All’esterno gli spazi sono molto ampi e sistemati per essere funzionali alle esigenze della scuola (docce all’aperto, officina attrezzi, area lezioni) e al relax dei soci (prato e grande gazebo).
Il mare dista appena 100 metri e si raggiunge attraversando una piccola spiaggia che congiunge il canale al Porto Turistico e al lungomare Cristoforo Colombo.